News
In scena dalla Stagione 2024
TEATRO ANFITRIONE Roma dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024
Il primo Musical su Caravaggio, con la drammaturgia e le liriche di Giancarlo Gori, e le musiche originali composte dal M° Pietro Alegiani.
da mercoledì 31 gennaio a domenica 04 febbraio 2024
al TEATRO ANFITRIONE
CARAVAGGIO OPERA POP
Da un'idea di Edoardo Viviani
Drammaturgia e Liriche: Giancarlo Gori
Musiche originali: Piero Alegiani
Regia: Giancarlo Gori
In una turbolenta Roma dell'inizio del 1600, piena di artisti, letterati ma anche di prostitute, ruffiani e ladri, incontriamo Il Caravaggio che cerca di farsi luce e di emergere con le sue opere in un ambiente pieno di insidie. E' la Roma che vede sullo sfondo le vicende di Giordano Bruno e di Beatrice Cenci e dei giorni cupi dell' Inquisizione. Uno spettacolo di prosa e musica, ambientato in questa atmosfera, che passa dalla strada al carcere e dall'interno dello studio di Caravaggio al Palazzo del Cardinale, secondo uno schema originale e coinvolgente.
TEATRO TRASTEVERE - ROMA
8 - 11 Dicembre 2022
Novità mondiale
«Bambini all'angolo della strada che parlano alla fine del mondo». Così Jack Kerouac definiva gli autori della beat generation, quel gruppo di poeti, scrittori e intellettuali all'origine della controcultura statunitense che più di tutte seppe segnare un secolo d'Occidente. Gli elementi centrali della cultura "Beat" erano: il rifiuto di norme imposte dalle regole borghesi, le innovazioni nello stile, la sperimentazione delle droghe, il libero amore, l'interesse per le religioni orientali, e il rifiuto del materialismo. In questo spettacolo viene rievocato il periodo che porto' il movimento della Beat Generation sul suolo europeo. L'avventura parigina di alcuni di essi, che soggiornarono per mesi e per anni, nel malridotto albergo di Parigi. Qui, in una topaia, il Beat Hotel, vissero - andando, venendo, ubriacandosi, litigando, cucinando e facendosi di tutte le droghe: William Burroughs, Allen Ginsberg, e Gregory Corso, e molti altri meno conosciuti, a cui era tuttavia noto che quel luogo di Parigi era il centro del mondo dei Beat espatriati. Ginsberg e Corso, arrivarono a Parigi il 13 ottobre 1957, dopo un lungo giro tra Africa, Sud America ed Europa, furono poi raggiunti da William Burroughs. Qui Allen, praticamente in esilio dopo la pubblicazione di Urlo, compose Kaddish, il suo canto funebre per la morte della madre Naomi e altre poesie. Burroughs termino' "Pasto nudo" il suo romanzo più famoso, e Gregory Corso la poesia "Bomb" e il suo unico romanzo," The American Express". Qui nacquero i primi Cut-up, e gli esperimenti psichedelici.
La regia, (in questa pièce che vede portati in scena come personaggi i poeti beat), avvalendosi anche di video, da' risalto alle idee innovative della Beat Generation, che influenzarono la letteratura, la poesia e altre discipline, facendo un parallelo con la contemporanea cultura francese. Momenti dello spettacolo sono accompagnati da musiche suonate al sassofono.
Cast:
MARCO BLANCHI William Burroughs
GIANCARLO GORI Allen Ginsberg
EDOARDO VIVIANI Gregory Corso
ANNA ALEGIANI Madame Rachou
PAOLO TOMASSINI al Sax
Mise en espace e Video Carlo Paniagarola
REGIA GIANCARLO GORI
TEATRO PETROLINI - ROMA
MONOLOGANDO E DIALOGANDO
VII Edizione
24-25-26 febbraio 2023
𝐋𝐎 𝐒𝐂𝐄𝐍𝐀𝐑𝐈𝐎
Il Monologo, scritto e diretto da Giancarlo Gori, rievoca le vicende dello scrittore William Burroughs che visse a Parigi del 1957 al 1963 al cosiddetto Beat Hotel.
𝐋𝐀 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀
William Burroughs, uno dei massimi esponenti della Beat Generation e della contro-cultura americana, racconta in questo monologo drammatico, il tempo passato ad imparare "i fatti della vita", attraverso le droghe, le perversioni e l'omosessualità. Esperienze da lui fatte non solo per necessità, ma per scelta, solo per sperimentarle, per studiarne gli effetti: ora si dedicava allo studio della tossicodipendenza, ora alla psicoanalisi, ora ai codici maya, ora alla ipnosi... E per sfuggire alla minaccia della possessione demoniaca, "l'orribile spirito", cerca il possibile riscatto attraverso lo studio, l'arte e la scrittura. La dipendenza e la disperazione sperimentata da un tossicodipendente diventano l'allegoria di una società dei consumi dalla cui dipendenza scaturisce una ferocia che lo scrittore definisce con il nome "algebra del bisogno". Per poi arrivare alla conclusione che la droga è il male assoluto, e che i giovani devono evitarla se vogliono vivere una vita libera. Un monologo crudo con riferimenti al romanzo "Pasto nudo", la sua opera più famosa, che le musiche jazz suonate al sax, dal vivo, ne esaltano e segnano i momenti più salienti.
Teatro Tordinona
5 -6-7 aprile 2023
Schegge d'autore XX ed.
Marco Aurelio è personaggio pieno di contraddizioni, un uomo con due anime, condannato ad una vita dissociata nella quale si scontrano, precetti di altissimo valore umano e intellettuale e quella ragion di Stato che impone crudeltà, doppiezza, indifferenza per il diritto delle genti. Visse in un momento particolare nella storia del cristianesimo: il momento in cui quella nuova fede poteva essere accettata o definitivamente soppressa. La sua presa di posizione, nonostante la pratica filosofica, fu verso il conservatorismo e la tradizione pagana. L'anno in cui si svolge l'azione drammatica è il 177 D.C., anno in cui Marco Aurelio fece condannare a morte 48 cristiani di Lugudunum (Lione). Lui, lacerato dal dubbio, se condannare o graziare i prigionieri, convoca un giovane cristiana, per comprendere le ragioni di quel culto. Ma la filosofia che tanto lo ha sorretto, non servirà per sciogliere i suoi dubbi di uomo pagano.
Il film INATTESA PRESENZA - Utrillo a Montmartre
CINEMA FARNESE di Roma il 7 giugno 2019 ore 18,00 (presente l'autore)
Il 18 marzo 2019 ore 18,30 il film INATTESA PRESENZA sarà proiettato a Roma al WEGIL nella rassegna Roma-Parigi Paris- Rome --- Presentazione 4 marzo ore 12,00 Campidoglio Sala della Protomoteca.
FESTIVAL INTERNAZIONALE GIANO BIFRONTE 5-12 ottobre Teatro Flavio - Roma
INATTESA PRESENZA - Utrillo a Montmartre
proiezioni: 6 ottobre ore 21,00 - 8 ottobre ore 21,00 - 11 ottobre ore 16,30
Vincitore del Premio come MIGLIOR FILM
INSTITUT FRANCAIS - ROMA
Rassegna LUNEDI NUOVI ORIZZONTI
18 Novembre 2019 ore 20:00
INATTESA PRESENZA- UTRILLO A MONTMARTRE
https://www.ifcsl.com/centre-saint-louis/inattesa-presenza
8 giugno 2021 ore 18,oo Area archeologica Stadio di Domiziano - Roma
Apertura settimana francese a Roma
Cinema e Letteratura
Les voyages dei poeti Recital di poesia e musica
con Giancarlo Gori e Edoardo Viviani
Luigi Petruzzi (piano e canto) Paolo Tomassini ( sax )
Poesie e canzoni di Ferrè,Ciampi, Ferrer, Pasolini, Ungaretti, Sciascia, Hikmet, De Andrè, Prevert, Spadaro, Moustaki, Brel....
20 luglio LIDO DI CAMAIORE
23 luglio CICILIANO Le piacevoli notti
21 settembre FIRENZE Casa di Dante
25 settembre LUCCA villa Bottini
Film in uscita novembre 2023